
Cosa fare a Maiorca in inverno: luoghi, attività e idee
Wiber Rent A Car
Maiorca, una delle isole più affascinanti della Spagna, ha molta vita anche oltre le tanto richieste vacanze di sole e mare di cui tutti parlano. E sì, anche se il paesaggio della splendida isola cambia in inverno, non ha nulla da invidiare all’estate.
Da Wiber vogliamo raccontarti cosa fare a Maiorca in inverno, perché ci sono luoghi, attività e esperienze che ti stanno aspettando. Eccoci con una nuova #Wiberexperience!
Prima di iniziare ti sveliamo un segreto: Maiorca in inverno è l’isola nella sua forma più autentica, ma senza la folla di turisti pronti a piantare l’ombrellone il più vicino possibile alla riva delle sue splendide spiagge. Inoltre, il suo clima mediterraneo è perfetto per esplorare Maiorca in inverno senza preoccuparsi del cappotto: una scelta azzeccata!
Paisaggi da vedere a Maiorca in inverno
Maiorca custodisce un bellissimo tesoro che non si nasconde solo nel suo mare blu, ma anche nel suo cuore verde: la Serra de Tramuntana. Attraversandola si possono scoprire paesaggi come quello del belvedere di Ses Barques, un luogo dove il tempo sembra fermarsi.
Il trekking a Maiorca è perfetto grazie alla grande varietà di percorsi disponibili, con diversi livelli di difficoltà. Dal Camí de cas Ratat, passando per il Camí des Correu o il sentiero dell’Eremo di Maristella e sa Fita del Ram.
Si possono anche scoprire le sue splendide coste in inverno, dove si trova una cala molto famosa per il suo buco centrale: Sa Foradada, un luogo in cui il tempo e il vento hanno scolpito una vera opera d’arte naturale, assolutamente da visitare.
La gastronomia di Maiorca in inverno
La cucina dell’isola è eccellente sia d’estate che d’inverno, ma nelle stagioni più fredde si possono trovare nuovi prodotti locali di stagione. Assaporare Maiorca attraverso i suoi prodotti è una delle esperienze migliori che l’isola offre: prova le sue zuppe, i risotti, la sobrasada, gli oli e i vini, e naturalmente le sue tradizionali ensaimadas.
Partecipando a un tour gastronomico o visitando i mercati agricoli si può vivere una grande esperienza culinaria. Una buona opzione è il mercato settimanale della città di Sóller, un ottimo piano per il sabato mattina, con una grande varietà di banchi di frutta, verdura e prodotti artigianali che colorano l’ambiente.
Maiorca in inverno è cultura
Quando il verde della montagna inizia a riempire lo sguardo, si scopre un luogo reso celebre anche dalla famosa scrittrice George Sand. Valldemossa è sempre stata lì, ma grazie al suo libro possiamo scoprire, attraverso il racconto del suo soggiorno, questo affascinante paese nascosto tra le montagne.
Un’altra esperienza da non perdere è esplorare i vicoli del centro storico di Maiorca per scoprire il legame che ancora oggi rimane con la cultura ebraica. Il quartiere ebraico è una tappa obbligata della nostra visita a Maiorca in inverno: una passeggiata tra le sue stradine, testimoni di secoli di storia e di viaggiatori curiosi.
Se la sera ci sorprende durante la passeggiata nel centro storico, possiamo approfittarne per ammirare i suoi monumenti storici più emblematici come La Lonja, la Cattedrale o il Palazzo Reale dell’Almudaina. L’illuminazione notturna rende questi magnifici edifici ancora più suggestivi.
Non possiamo lasciare Maiorca in inverno senza visitare la Fondazione Pilar e Joan Miró di Palma, dove è possibile ammirare le opere di questo artista che qui trovò non solo ispirazione, ma anche amore.
Maiorca in inverno è ideale perché al suo interno nasconde una città meravigliosa che vale la pena scoprire. Una destinazione perfetta da esplorare in auto, poiché i suoi itinerari su strada sono tra le migliori opzioni per ammirare veri monumenti naturali. Quindi lo sai: esplorare Maiorca è un piacere che si gode anche in inverno.